Dopo eventi importanti, come i Campionati Italiani destinati alle categorie da U17 che si sono svolti nel mese di giugno, nel week-end dal 30 giugno al 2 luglio si è svolto, nel lido della Schiranna sul lago di varese, il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” destinato a tutte le categorie fino a Cadetti. Un grandissimo evento con numeri da capogiro. 419 regate in programma per i più di 2200 giovani atleti che si sono dati battaglia in questa bellissima tre giorni di varese.
La Retica si presenta con 9 atleti ottentendo un bottino di 13 medaglie, 6 ori – 4 argenti – 3 bronzi, in 19 gare disputate.
Festival iniziato con una venerdì rocambolesco. Le gare si sono svolte in modo regolare fino alle pausa delle 13:30 poi su Varese si è scatenata la bufera. Una fortissima pioggia ha costretto il comitato organizzatore ad annullare tutte le regate del pomeriggio e spostare le gare destinate ai Comitati Regionali alla giornata di sabato. Nelle regate disputate si inizia subito con Martino Della Bianca che conquista il Bronzo nel singolo Cadetti maschile; Barini Alice batte le avversarie giungendo prima nel singolo Cadetti femminile; Martinoli Leonardo 3° nella sua batteria nel singolo 7.20 Allievi B2 maschile; 4° posto per Acquistapace Matteo nel singolo Cadetti maschile e Gaia Della Bianca nel singolo 7.20 Allievi B1 femminile.
Sabato senza problemi atmosferici con inizio regate sempre alle 8:30. Primo squillo di giornata d’oro con Barini Alice nel 4 di coppia misto Retica – La Sportiva – Luino con Di Meo Gaia, Primavera Sofia e Garofalo Alice. Sul gradino più alto del podio anche Curti Simone e Baldovin Riccardo entrambi per la categoria del singolo 7.20 Allievi C maschile. Secondo gradino del podio conquistato dal Doppio Cadetti maschile Acquistapace Matteo – Della Bianca Martino e dal singolo 7.20 Allievi B2 maschile di Martinoli Leonardo. 4° posto per Della Bianca Gaia in singolo 7.20 Allievi B1 femminile e 5° posto per Vavassori Cristian nel singolo 7.20 Allievi C maschile. Conclude la giornata la seconda piazza ottenuta da Barini Alice, nelle regate destinate alle rappresentative regionali, nel 4- Cadetti femminile con Marchetti Lisa, Garofalo Alice e Bernasconi Matilde. Fortuna la Retica che in un’estrazione fortunata vince un set completo di scalmiere.
Nell’ultimo giorno di questa grandissima manifestazione nelle acque del lago di Varese si danno battaglia le “barche lunghe”. Vincono la loro batteria il doppio Allievi C maschile di Curti Simone e Baldovin Riccardo e il 4 di coppia misto Retica – Bissolati – Flora di Leonardo Martinoli, Coroni Davide, Puerari Pietro e Scandiani Alessandro. 2° piazza per il doppio Cadetti femminile di Barini Alice e De Lorenzi Asia nel misto Retica – Menaggio. 3° posto per il 4 di coppia Cadetti maschile, nel misto Retica – Bellagina, di Acquistapace Matteo, Della Bianca Martino, Molteni Andrea e Belgeri Tommaso. Raggiungono i piedi del ppodio Della Bianca gaia e Sangiorgio Marta nel doppio Allievi B2 femminile. 6° posto a chiudere per Vavassori Cristian e Aporti Matteo nel doppio Allievi C maschile misto Retica – Bissolati.
Si è conclusa tutta la manifestazione con l’assegnazione dei vari trofei. Vince la 34° edizione del Festival dei Giovani la società CC Aniene con 1215 punti davanti alla SC Varese (1081 punti), padrone di casa, e alla CC Saturnia (849 punti). la Retica si posiziona al 59° posto con 187 punti. La Coppa Mondelli, destinata alla società con il più alto rappporto tra atleti e podi conquistati, va ai VVF Tomei. Il Comitato Lombardo si aggiudica la Coppa Italia Allievi e Cadetti. Si aggiudica, infine, il medagliere generale del Festival la SC Menaggio con la bellezza di 12 ori conquistati.