Come ogni anno, nel mese di settembre, è andato in scena in campionato Italiano di società 2024 a Corgeno

Tre giorni intensi di gare iniziate venerdì 20, con la prima giornata del Meeting Allievi e Cadetti, e terminate domenica 22, con le finali U18, Over 17 e delle rappresentative regionali.

Ottimo inizio per la nostra società che nelle prime tre regate del venerdì vince un oro con Simone Curti nel Singolo Cadetti M, un argento con Isabella Digonzelli e Tocalli Zaira nel doppio Cadetti F, e un bronzo con Baldovin Riccardo nel Singolo Cadetti M. Arrivano a medaglia nella stessa giornata anche Leonardo Martinoli, oro nel singolo 7.20 Allievi C M, e Della Bella Lapo, argento nel singolo 7.20 allievi B2 M. Terminano la loro gara in 4° posizione Digonzelli Antonio, nel singolo 7.20 allievi B2 M, e Sangiorgio Marta, nel singolo 7.20 Allievi C F. Esordisce con la 7° piazza Barbieri Nicolò in doppio Cadetti M con Vavassori Cristian.

La giornata di sabato inizia con le qualificazioni degli U18. Tutti e quattro gli atleti al via riescono a passare alle semifinali: Monti Chiara, con la 6° posizione, nel singolo U18 F; Polti Nicolas e Mileti Alessandro, con la 2° piazza, nel doppio U18 M; e Fascendini Riccardo, con la 2° posizione, nel Singolo U18 M.

Nel pomeriggio va in onda la seconda giornata del Meeting Allievi C e Cadetti. Curti Simone e Baldovin Riccardo vincono l’oro con Andrea Annacontini e Tortelli Nicola nel quattro di coppia Cadetti M misto Retica – CUS Bari. Sul gradino più alto del sale anche Martinoli Leonardo con Gregorutti Francesco nel doppio Allievi C M misto Retica – Monate. Ai piedi del podio si ferma Sangiorgio Marta insieme a Guerini Emma nel doppio Allievi C F misto Retica – Sebino. Infine 5° posizione per due imbarcazioni: Isabella Digonzelli, Tocalli Zaira, Pisoni Viola e Argenti Asia nel quattro di coppia Cadetti F misto Retica – Menaggio e Della Bella Lapo, Digonzelli Antonio, Belli Mattia e Bonetti Alessandro nel quattro di coppia allievi B2 M misto Retica – Sebino.

Chiudono la giornata, come l’hanno aperta, i ragazzi U18 con le loro semifinali. Purtroppo nessuna delle imbarcazioni riesce a qualificarsi per le finali di specialità. Alessandro Mileti e Polti Nicolas giungono in 6° posizione al traguardo, Monti Chiara in 7° posizione e Fascendini Riccardo in 8°.

Per la giornata di domenica il programma prevedeva le finali per tutte le categorie e specialità e le regate riservate alle rappresentative regionali in occasione del Trofeo delle Regioni.

A rappresentare la regione ci sono stati tre nostri atleti: Leonardo Martinoli, Simone Curti e Baldovin Riccardo. Tutti e tre vincono le proprie batterie rispettivamente Martinoli nel quattro di coppia Allievi C M, Curti nel quattro di coppia Cadetti M e Baldovin nell’ammiraglia maschile. 

Queste tre vittorie hanno poi contribuito alla vittoria del Trofeo delle Regione da parte della Lombardia

Grandissimo weekend pieno di medaglie per la nostra società. 

Da segnalare anche le tre medaglie ( 2 ori e un bronzo) di Baldovin Riccardo e i tre ori di Curti Simone e Martinoli Leonardo all’interno di tutto il weekend.