A poco più di un mese dall’ultima gara dell’anno, a Monate, nel weekend del 18 -19 Gennaio a Pusiano si inaugura il 2025 con la prima, e consueta, gara nazionale.

Nella giornata di sabato 18 tutte le regate sono incentrate sui singolo. Il nostro primo atleta a gareggiare è Antonio Digonzelli che archivia un buon esordio nelle gare di fondo arrivando 10° nel 7.20 Allievi C M.

Molti atleti incontrano difficoltà con la direzione in lago aperto e sforunatamente escono dal percorso abbandonando così il possibile podio.
Fanno tesoro di questa esperienza Simone Curti e Riccardo Baldovin nel Singolo U17 M, e Riccardo Fascendini e Nicolas Polti nel Singolo U19 e Zaira Tocalli nel Singolo U17 femminile.

Molto buona la prima giornata per Alice  Barini (quinta nel singolo della sua categoria su 15 atlete) che si migliorerà domenica vincendo l’oro nel doppio femminile U17 Retica-La Sportiva.

La prima medaglia dell’anno arriva da Sangiorgio Marte che chiude in 2° posizione nel 7.20 Cadetti F.

Da Marta in poi, nelle ultime due gare di giornata, arrivano solo medaglie. Della Bella Lapo Fabio 2° nel Singolo Allievi C M e Martinoli Leonardo che inizia l’anno come lo aveva chiuso, vincendo il Singolo Cadetti M.

La giornata di domenica, riservata alle barche lunghe, venerdì purtroppo un forfait per la febbre contratta da Riccardo Baldovin, la serata di sabato, e con quindi la cancellazione del suo equipaggio di doppio con Curti Simone.

In questa giornata due dei nostri atleti hanno avuto l’opportunità di difendere i coloro della Lombardia.  Martinoli Leonardo, sul quattro di coppia regionale Cadetti M, vince con un distacco di ben 1.24 minuti. L’altro atleta, Della bella Lapo Fabio, lo si trova negli Allievi C, sempre nel quattro di coppia, e pure lui conquista l’oro.

I master, alla prima regata dell’anno, sfoggiano due ottimi risultati. Le donne con Stoytcheva Rayna, Monica Robustellini, nel giorno del suo compleanno, e Czuba Agnieszka vincono il quattro di coppia Master 43 – 54 F nel misto Retica – LagoPusiano. Negli uomini è Giovanni Poncia il nostro alfiere che nel quattro di coppia Master Over 54 M conquista l’argento in un misto Retica – Lazio CC.

Nei giovani arrivano anche il 3° posto di Sangiorgio Marta nel quattro di coppia Cadetti F nel misto Retica – La Spotiva – LagoPusiano e la vittoria di Barini Alice nel doppio U17 F misto Retica – La sportiva.