Archiviati gli impegni nazionali entrano nel vivo le manifestazioni internazionali.

Tra i mondiali U23 e quelli U19 che si svolgeranno a cavallo del mese di Luglio e Agosto nel weekend dal 28 al 30 Luglio si è svolta, sul Bosbaan ad Amsterdam, la Coupe de la Jeunesse. 

I due capitani della spedizione azzurra

 

Presente sulle acque Olandesi anche il nostro atleta Simone Sandrini nella specialità del doppio maschile con Thomas Pogliani della canottieri Menaggio. Partecipazione che questi due atleti hanno ottenuto grazie alla vittoria delle selezione che l’Italremo ha svolto il 15 Luglio a Piediluco in prospettiva di questa occasione.

Simone Sandrini che ritorna a questa manifestazione dopo la sua partecipazione del 2021 e con l’esperienza e i suoi risultati maturati negli anni la nazionale Italiana lo nomina capitano di questa spedizione insieme a Bianca Radu della Marina Militare rendendo tutto più speciale e importante per lui.

Coupe che inizia ufficilamente nella serata di venerdì con la cerimonia d’apertura e le prime gare riservate alle riserve.

Riserve che portano all’Italia due 5° posizioni nelle specialità del singolo maschile e femminile.

Giornata di sabato iniziata con le batterie di qualificazione per la determinazione delle finali A, B e C delle specialità che si sarebbero svolte nel pomeriggio. 

Simone Sandrini e Thomas Pogliani vincono la loro batteria  con il miglior tempo di qualificazione raggiungendo così la finale A del doppio maschile. Finale A che vincono per pochi decimi davanti alla Gran Bretagna vincendo l’oro.

Italia che porta in finale A quasi tutte le imbarcazioni e coglie al termine della giornata un oro ( doppio maschile), 2 argento ( quattro senza maschile, quattro con maschile) e 5 bronzi (quattro di coppia maschile, due senza maschile, otto maschile, quattro con femminile, otto femminile).

 

 

Domenica che si è svolta con lo stesso programma del sabato e vede l’en plein Italiano con tutte le barche qualificate alla finale A. Da queste finali arrivano 2 medaglie d’oro (si ripete il doppio maschile del nostro atleta Sandrini insieme sempre a Pogliani e il quattro senza maschile), 4 argenti ( singolo maschile, quattro con maschile, doppio femminile, otto femminile )  e 4 bronzi (quattro di coppia maschile, otto maschile, singolo femminile,quattro con femminile)

Manifestazione terminata con la seconda posizione nella graduatoria generale dietro la Gran Bretagna che vince la Coupe per il secondo anno consecutivo. Italia che torna a casa con un bottino complessivo di 16 medaglie: 3 ori, 6 argenti e 7 bronzi.