Fine settimana di gare a Pisa alla Navicelli Rowing Marathon dove si sono disputati Campionati Italiani di Gran Fondo, il Tricolore Master e la Regata Nazionale di Fondo che hanno caratterizzato la prima regata ufficiale della stagione agonistica remiera targata 2019.
Per la Canottieri Retica ci sono quattro equipaggi in gara, il quattro di coppia master misto Garda Salò con Rayna Castoldi, Monica Robustellini, Sara Felter e Alessia Micheletti, il doppio junior con Leonardo Tedoldi e Luca Signorelli (ancora nella categoria ragazzi), Anna Zardoni e Angelica Tedoldi nel doppio ragazzi e Giovanni Fallini e Omar Valli nel doppio cadetti misto Can. Pescate; a Pisa anche la sfida tra le selezioni Regionali tra le quali è stato convocato Giovanni Fallini a capovoga dell’otto cadetti della Lombardia.
Apertura sabato con la sfida delle ammiraglie nella categoria cadetti dove trionfa la Lombardia, seconda la Toscana terza la Liguria, ottima la prova dell’equipaggio Lombardo con Giovanni Fallini a capovoga.
Nella giornata di sabato nel Tricolore Master medaglia d’argento per il quattro di coppia master misto Garda Salò che chiude alla spalle di Armida e CUS Torino, parte molto bene la stagione agonistica con una importantissima medaglia di bronzo per la super coppia della Retica Castoldi-Robustellini che quest’anno promette scintille.
Domenica nel campionato Italiano di Gran Fondo e nella Regata Nazionale di Fondo, ottima prova del doppio junior Tedoldi-Signorelli che chiude al sesto posto su 47 equipaggi al via, la giovane coppia della Retica si difende molto bene sfoderando una prestazione convincente che fa ben sperare per il proseguo della stagione agonistica.
Ottavo posto per il doppio ragazzi Zardoni-Tedoldi su 29 equipaggi in gara, prima gara per la nuova coppia Zardoni Anna e Angelica Tedoldi nella categoria ragazzi al cospetto di equipaggi molto più esperti e collaudati, grande tecnica e tanta grinta per le ragazze che hanno ottenuto un soddisfacente piazzamento a ridosso delle prime.
Straordinaria prova e medaglia d’argento per Giovanni Fallini e Omar Valli nel doppio cadetti misto Pescate, i giovanotti conquistano uno straordinario secondo posto su 40 equipaggi in gara, primo posto per la Varese, poi Retica e Aniene.
Soddisfazione in casa Retica per i risultati ottenuti dai ragazzi in una regata molto competitiva alla presenza dei migliori equipaggi del panorama remiero italiano, in evidenza Giovanni Fallini che torna a casa con una medaglia d’oro e una d’argento.
I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Gianni Rotta e Marco Navetti, assente giustificato Carlo Gaddi in partenza per Piediluco dove lunedì inizierà il corso di terzo livello.
Prossimo appuntamento per il canottaggio italiano tra due settimane, il 9 e 10 febbraio a Torino con la regata internazionale “D’Inverno sul Po”